Il “digiuno” autunnale del pitone reale…sveliamo il segreto

Salve Amici

Riporto testualmente da wikipedia

“talvolta da novembre a marzo smette volontariamente di nutrirsi senza che ciò rechi danno alla sua salute” (qui sono però un pò esagerati….in genere il periodo identificato è ottobre-dicembre)

E così viene ripetuto in ogni singola scheda/presentazione dedicata appunto al nostro animaletto preferito : il pitone reale..

Ma perchè???

Forse,mi son detto, praticano il Ramadan (il digiuno islamico)…ma lo escludo, anche perchè non li vedo mai pregare in direzione La Mecca….eppoi mica dura mesi!!..Ma allora perchè digiunano?

Questa è la mia personale analisi…magari sbaglio ma forse chissà potrebbe essere uno spunto per arrivare alla soluzione….

Dunque…da che il mondo è mondo, i mesi estivi sono caratterizzati da abbondanza di prede…gli animali (e probabilmente pure i pitoni reali) si abbuffano il più possibile in modo da fronteggiare i mesi invernali (nei quali, al contrario, vige mancanza e penuria).

Cosi, in autunno, dopo la crescita estiva , compiono le loro mute (o ecdisi) frutto della crescita e in preparazione per la nuova veste invernale.

Per i miei due pitoni reali, ad esempio, Nagini ha fatto muta a metà settembre e metà ottobre…mentre Benjo ad inizio ottobre e adesso ai primi di novembre…. Due a testa : ottimo risultato ( le mute sono un importante termometro della loro salute….significa che stanno bene e soprattutto crescendo bene) …..due a testa e molto ravvicinate; e guarda caso proprio a ridosso del periodo di “digiuno”.

Se digiunano osservate bene il colore della pelle…potrebbero essere in muta e per questo digiunano!….magari alzate l’umidità vaporizzando spesso l’interno del terrario , e perchè no aumentate di mezzo grado la temperatura a terra (per velocizzare il metabolismo…io l’ho portata da 30° a 30.5° a fine settembre)…Ricordate : se non c’è l’umidità giusta e sufficiente, il periodo di muta durerà più tempo perchè il pitone non avrà prodotto abbastanza olio per procedere.

Mi raccomando : bacinella dell’acqua sempre piena e pulita! e nella zona calda come già spiegato.

Questa la personale analisi del Dottor Voldemort 😀

Guardate i miei video

Visitate Diagon Alley

Perchè acquistare un pitone reale?

Tutto l’occorrente per tenere un pitone reale

Le 3 Personalità del Pitone Reale

Torna alla HomePage

 

 

 

 

Lascia un commento